Trekking a cavallo 2019

 

in Toscana / Maremma / Italia

 

Esplorare il bellissimo paesaggio toscano in sella ad un cavallo e godersi delle cavalcate sul lungomare. Vivere momenti di pace e di relax in sintonia con la natura ed i cavalli. Prerequisiti richiesti sono buone conoscenze di passo, trotto e galoppo o il desiderio di imparare a cavalcare. Le escursioni ci condurranno sul lungomare, nell’entroterra attraverso pinete, vigneti e oliveti, attraverso la tipica zona paludosa della Maremma (Padule), verso paesaggi incontaminati ricchi di animali selvatici e a luoghi classici dell’antica Maremma. Avremo inoltre la possibilità di vedere all’opera i Cowboy della Maremma – i Butteri – oppure di entrare personalmente in contatto con la Monta da Lavoro e la sella particolare – la Scafarda. I principianti impareranno con le lezioni questo speciale modo di cavalcare.

I cavalli verranno assegnati all’inizio del trekking. È altresì possibile partecipare al trekking con il proprio cavallo, la cui sistemazione è garantita. Siamo molto lieti di poter passare questi giorni insieme a voi nella meravigliosa Maremma.

*In maggio 2019 saremo solo all'interno del paese, perché è difficile andare a cavallo sulla spiaggia durante la stagione balneare.

Informazioni riguardanti il trekking

 

Arrivo

L’incontro è previsto per l’ora di cena al centro ippico, in seguito si potrà prendere possesso dell’agriturismo o dell'hotel. Arrivi singoli con veicoli privati. Su richiesta possiamo organizzare dei passaggi, da rimborsare all’autista (ca. € 150.00).

 

1. Giorno

Trekking giornaliero sul lungomare verso il Sud. Pranzo lungo il percorso. Ritorno attraverso un bellissiomo parco naturale. Per i principianti prima lezione di equitazione. Cena a Castiglione.

 

2. Giorno

Trekking giornaliero in direzione Chiesa San Guglielmo. Pranzo lungo il percorso. Per i principianti lezione di equitazione e un breve trekking. Cena a Castiglione.

 

3. Giorno

Mattinata libera. Pranzo e cena a Castiglione. Di pomeriggio lezioni di Monta da Lavoro o trekking nell'entroterra.

 

4. Giorno

Trekking nell'entroterra passando lungo la costa in direzione Nord. Pranzo lungo il percorso, cena in un agriturismo. Per i principianti lezione di equitazione e trekking. Cena a Castiglione.

 

5. Giorno

Trekking giornaliero passando per Tirli verso Castiglione della Pescaia. Pranzo lungo il percorso. Per i principianti lezione di equitazione. Di pomeriggio escursione in un'azienda tipica. Cena a Castiglione.

 

6. Giorno

Mattinata libera. Pranzo e cena a Castiglione. Di pomeriggio passeggiata a cavallo, destinazione a piacere.

 

Partenza

Congedo e partenza con veicoli privati.

Centro Ippico

Centro Ippico La Bandita, Località La Valle,

I - 58043 Castiglione della Pescaia

Arrivo / partenza

Arrivi individuali con mezzi privati (ca. 670 km) il giorno prima dell'inizio del trekking per la cena / Partenza il 7. giorno
Alloggio / Vitto

Verrà organizzato da noi un alloggio sobrio nelle vicinanze del centro ippico, in agriturismo oppure in hotel. Sono disponibili camere doppie, singole su richiesta.

 

Le colazioni, i pranzi e le cene, bevande incluse, sono compresi nei costi del trekking.

Trekking sotto la direzione di Christina Sigrist & Luca Ficai
Lingue parlate durante il trekking tedesco svizzero/tedesco e italiano
Costi del trekking

Fr. 1'580.00 camera doppia

Fr. 1'730.30 camera singola

Nel prezzo sono compresi la guida, il cavallo, il vitto e l’alloggio

Da portare con sè Abbigliamento comodo e funzionale, scarpe adatte a cavalcare

I caschi da cavallerizzo verranno messi a disposizione

Varie ed eventuali

Gli itinerari o le lezioni di equitazione possono essere modificati o adattati alle condizioni meteorologiche e ai bisogni dei partecipanti.

Partecipanti

Il trekking è aperto a tutti

almeno 4 persone / massimo 10 persone

Indirizzo di riferimento in Svizzera

 

ARTEMIS scuola e consultazione per uomini e animali,
Christina Sigrist, obere Bahnhofstrasse 38, CH-3700 Spiez
Tel. 0041 (0)33 654 55 00 / Fax 0041 (0)33 654 56 52

Mail: artemis-artemis@hispeed.ch
Web: www.artemis-artemis.ch

Indirizzo di riferimento in Italia

CENTRO IPPICO LA BANDITA, Luca Ficai,
Località La Valle, I-58043 Castiglione della Pescaia
Tel. 0039 333 2313 222

Mail: lucaficai@libero.it
Web: www.centroippicolabandita.it